Memoria

Silvio Boselli

L’Associazione di Promozione Sociale il Cerchio di Gesso è impegnata da anni nella formazione e nell’educazione, attorno all’applicazione dei linguaggi in ambito artistico, pedagogico e sociale, anche attraverso le nuove tecnologie digitali.

Abbiamo vissuto le trasformazioni sociali come arricchimenti culturali, che richiedono un costante lavoro di costruzione dell’identità personale e collettiva. È utile quindi lo sguardo al passato del territorio circostante, per scoprire come la ricerca storica con i giovani li predisponga all’agire nel presente, per essere futuri responsabili cittadini.
Lavoriamo in diversi contesti pubblici e privati, con scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, oratori, centri di aggregazione, associazioni e famiglie.

PERCORSI EDUCATIVI
Offriamo laboratori e corsi di formazione alle biblioteche condotti da esperti che intendono approfondire le tematiche legate all’educazione storica attraverso il gioco e il giocattolo.

Proponiamo percorsi educativi che utilizzano varie modalità operative in contesti tematici che hanno in comune l’incontro intergenerazionale:

  • Il giardino dei giochi dimenticati: incontri per bambini dai 4 agli 11 anni, sul tema
    del gioco e del giocattolo come spazio di conoscenza della storia passata.
  • I cercatori di memoria: incontri per ragazzi dai 12 ai 19 anni, su temi a scelta della
    biblioteca, per conoscere la storia passata del territorio e per dare un contributo agli
    archivi delle memorie sul sito bergamomemoria.org
  • Il buon giocattolo: corso di formazione per genitori e nonni di bambini da 3 a 11
    anni, dove il tema del gioco e del giocattolo si pone come spazio di riflessione e di
    relazione con i loro bambini.
Responsabile progettuale Nadia Savoldelli