Chi siamo

Silvio Boselli

L’Associazione di Promozione Sociale Il Cerchio di Gesso nata nel 2003, conduce esperienze educative e formative per docenti ed operatori nelle competenze comunicative.
Ha ideato l’omonima Cooperativa (2008-2013) nelle scuole del territorio e nel Centro del gioco e del giocattolo a Ponteranica.
È stata responsabile del Progetto in rete Provinciale Teatro&Scuola (1998-2013) per la formazione di docenti nelle scuole di base, in collaborazione con IRRE Lombardia, UST regionale e provinciale.
Ha ideato e gestito il Festival della cultura classica con Liceo Celeri, Comune e Accademia Tadini di Lovere (2007-2016).
Per l’educazione interculturale, dal 2016 collabora con l’APS Centro Educazione alla Mondialità nella sede operativa bergamasca.
È in convenzione con l’Università, Scuole, Istituti di Bergamo e collabora con Reti di Quartiere, Associazioni e Cooperative educative del territorio tra cui Centri di Servizi per la Persona SFA, Case d’accoglienza, CDD, Spazi Giovani, FLAD.
Ha attivato ed attua collaborazioni per progetti di educazione alla teatralità, interculturale, ambientale, di sostegno alla disabilità, di contrasto alla violenza sulle donne, contro lo sfruttamento sessuale e la tratta di esseri umani e minori ai fini di prostituzione.

Nel dicembre 2017, il Comune di Bergamo ha conferito la Civica Benemerenza al progetto “Il circolo dei narratori” che gestiamo in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano.

benemerenza

L’Associazione si rivolge a Istituzioni ed Enti e intende:
  • promuovere attività educative che favoriscano l’interazione sociale di adulti e minori
  • rispondere ai cambiamenti del panorama sociale contemporaneo, caratterizzato da nuove dinamiche relazionali in un’ottica multiculturale e multidisciplinare
  • promuovere la cultura attraverso i diversi linguaggi
  • attivare ricerca-azione nell’educazione all’espressività e alla comunicazione, la relazione e l’interculturalità
  • gestire attività in rete, tra realtà territoriali e nazionali