Bergamo memoria

Bergamo nella memoria al tempo della pandemia

Bergamo Memoria

In questo drammatico momento la pandemia sta segnando la storia di tutti e in particolare gli anziani sono coinvolti da smarrimento, paura ed inquietudine.

Siamo consapevoli che gli anziani rappresentano figure di riferimento importanti per le nuove generazioni: sono testimoni di fatti e momenti storici, “memoria vivente” di cultura, di usi e costumi che piano piano vanno scomparendo, ma che hanno avuto significati importanti e sono stati le basi di ciò che oggi siamo, abbiamo e di ciò che potremmo essere in futuro, uomini e donne portatori di valori etici sociali.

Ogni tempo ha delle domande che richiedono delle risposte adeguate. Spesso, queste risposte, possono nascere dagli insegnamenti che la storia ha dato alle persone: occorre che questi testimoni del passato, possano raccontarle di nuovo ed essere ascoltati. Così si riconosce il valore della tradizione.

Con il progetto “Bergamo nella memoria al tempo della pandemia”,  si prevede la raccolta di narrazioni di anziani cittadini e cittadine bergamaschi attorno a come hanno vissuto e come stanno vivendo il drammatico momento della pandemia nella nostra città.
Si vuole dare forma ad una comunità narrante che permetta a molti di fare pratica di una usanza antica e a volte dimenticata. Si permette di prendersi il tempo dell’ascolto e della parola, di far uscire storie, condividerle e rispecchiarsi nelle storie degli altri.
Si pongono in questo modo tasselli che implementino il senso di appartenenza e la coesione sociale all’interno della comunità, dando vita a ulteriori connessioni che sviluppino nuove forme di cittadinanza attiva.

Il progetto  vuole aiutare a costruire un buon rapporto per il futuro, riuscire a dialogare e scoprire il contributo che gli anziani possono dare alle nuove generazioni, provando a mettere da parte giudizi e pregiudizi, tentando uno scambio su ciò che accomuna ogni uomo: l’esperienza di vita vissuta, la cultura, la sensibilità, la curiosità e la voglia di dare e la voglia di apprendere.

Le testimonianze raccolte, in formato video o in formato vocale, saranno poi archiviate sulla piattaforma online Bergamo memoria fruibile da tutti per permettere di conservare e trasmettere le loro memorie di vita. Si vuole utilizzare l’archiviazione delle testimonianze come strumento utile per la trasmissione alle nuove generazioni dei saperi acquisiti e per restare come esempio di valore nel tempo.

Responsabile progettuale Camillo Carboni