Intercultura

Silvio Boselli

L’Associazione collabora con l’A.P.S. CEM Centro Educazione alla Mondialità nella programmazione di attività di educazione interculturale: si vuole sensibilizzare la popolazione e promuovere il dibattito sui temi interculturali di rilevanza educativa, sociale ed etica, favorire percorsi di cittadinanza attiva e sui diritti civili, che contrastino odio, intolleranza e discriminazione.

L’intento è implementare sensibilità e competenze educative per un’educazione primaria e secondaria di qualità, inclusiva, paritaria e accessibile.

CEM Mondialità
  • nasce nel 2016 dopo 53 anni di vita nei Missionari Saveriani dove esprimeva una nota rivista mensile, convegni nazionali annuali, pubblicazioni, campagne. Si prosegue l’esperienza con lo stesso spirito e gli stessi scopi, elaborando percorsi educativi che privilegino atteggiamenti e comportamenti di solidarietà e cittadinanza attiva.
  • ha come obiettivo la riflessione e la diffusione dell’educazione interculturale nella società civile; ha sede operativa a Bergamo ed oltre 100 soci distribuiti prevalentemente nel nord e centro Italia. Molti soci sono professionisti nell’educazione elaborano ricerca e prassi formative/educative; inoltre svolge attività culturale con Istituzioni, Enti e Associazioni del territorio
  • esercita attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Le attività hanno lo scopo di promuovere l’idea di mondialità quale idea di un’unica famiglia umana, fondata sulle competenze interculturali, e il dialogo fra le persone, all’interno e fra le comunità, le religioni e i popoli, avendo come riferimento la pace, la giustizia, il rispetto dei diritti umani, dei popoli e dell’ambiente.
Responsabile progettuale Nadia Savoldelli