Free Library Bergamo

Il progetto Little Free Library Bergamo intende promuovere la cultura, la lettura, la cultura della condivisione, il senso di comunità e contrastare l’esclusione sociale. È una biblioteca in miniatura diffusa nella città con Little Free Library Box che sono casette per libri, forniti dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano, accessibili a tutti gratuitamente. Il concetto tradizionale di biblioteca cambia e si reinventa.

Da classica raccolta di libri gelosamente custoditi, la biblioteca diventa ancora più diffusa sul territorio e alla portata di tutti, grazie alla collaborazione delle Reti Sociali cittadine. Il progetto vuole coinvolgere persone portatrici di disturbo autistico per la realizzazione e la gestione delle casette e i componenti del Circolo dei narratori presenti nelle biblioteche comunali di ogni quartiere cittadino, per presentare letture e narrazioni aperte a tutti.

Soggetti coinvolti

    • Associazione Il Cerchio di gesso che, con i volontari dei Circoli dei narratori, coordina il progetto e gli eventi di valorizzazione delle Little Free Library.
    • Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo che, si occupa di selezionare, dai libri inutilizzati dalle biblioteche cittadine, quelli adatti per essere inseriti nelle Little Free Library.
    • Fondazione Angelo Custode – CDD Koinonia che, con un gruppo di ragazzi con sindrome autistica, mette a disposizione un laboratorio di falegnameria per la costruzione, la decorazione delle Little Free Library box e poi partecipa alla gestione delle Little Free Library.
    • CSE per l’Autismo del Comune di Bergamo Cooperativa SER.e.N.A. che, con un gruppo di ragazzi portatori di sindrome autistica, partecipa alla gestione delle Little Free Library del quartiere di Valtesse.

Dal 2020 il progetto è in fase di riprogettazione per coinvolgere nuovi soggetti della Rete sociale del territorio.

Responsabile progettuale Camillo Carboni

Free Library Bergamo

free-library-sancolombano
CTE-san-colombano
FreeLibrary1
FreeLibrary2
FreeLibrary5
FreeLibrary3
FreeLibrary6
FreeLibrary7
FreeLibrary8
free-library-sancolombano CTE-san-colombano FreeLibrary1 FreeLibrary2 FreeLibrary5 FreeLibrary3 FreeLibrary6 FreeLibrary7 FreeLibrary8