Formatori

nadia savoldelli
Nadia Savoldelli

Logopedista-ortofonista presso Università Cattolica di Milano, svolge terapia riabilitativa nel Centro Medicina Complentare Ananda di Bergamo. Studia Facoltà Psicologia presso Università di Padova, diplomata in Scuola di teatro Alle Grazie di Bergamo, frequenta corsi e seminari con esperti di fama internazionale nel teatro, l’arte, la danza, la musica, il canto, la comunicazione multimediale, la gestione del gruppo, l’educazione interculturale. Regista e formatrice teatrale, collabora con l’Associazione Laboratorio Teatro Officina di Urgnano. Già docente e collaboratrice della Dirigenza d’Istituto, opera nella scuola per attività relative ai linguaggi artistici ed espressivi, sia con alunni che in corsi di formazione per docenti e operatori educativi. Svolge da tempo attività politica e sociale nel Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo e nell’Associazione La Mimosa su tematiche di Genere. Ha collaborato con IRRE Lombardia come referente dell’Ufficio Scolastico di Bergamo nella Direzione Generale di Milano per l’educazione al teatro nella scuola e per l’educazione interculturale. Ha collaborato con CEM Mondialità alle pubblicazioni: “Altri immaginari” di S. Boselli, Ed. La meridiana 2007; “Oltre la riforma Gelmini”a cura di A. Tosolini, Ed. EMI 2008; “Zero poverty agisci ora” Caritas Italiana, Ed. Città Nuova 2010. Ha collaborato alle pubblicazioni “Il teatro della scuola-Riflessioni-indagini-esperienze” IRRSAE Lombardia, a cura di R. di Rago, Ed Angeli 2001 e “Per-Formazione” a cura di C. Bernardi e M. Colombo, Università Cattolica Milano, Ed. Comunicazioni sociali 2011. Dal 1997 al 2016 formatrice e collaboratrice per la rivista CEM; ora è vicepresidente dell’Associazione CEM Mondialità, in cui svolge attività di progettazione e formazione interculturale. Fondatrice e vicepresidente dell’Associazione Il cerchio di gesso di Bergamo in cui svolge attività di progettazione e formazione; è responsabile dell’attività educativa nelle scuole e per progetti di Screening logopedico di sviluppo del linguaggio in età prescolare e scolare.

Candelaria Romero

Teatrante – diplomata nel 1991 presso Södra Latin Estetisk Pratsik linje indirizzo teatro (Stoccolma/Svezia). Lavora dal 1992 come attrice professionista; scrive e produce i suoi spettacoli. Progetta e realizza percorsi sulla pedagogia narrativa, la pedagogia teatrale e la scrittura poetica nelle scuole di ogni ordine e grado e in collaborazione con enti nazionali e  internazionali. Dal 2013 si occupa di narrazione all’interno del progetto “il circolo dei narratori” promosso dall’associazione il cerchio di gesso di Bergamo. Dal maggio 2019 porta in giro nelle case, nei cortili e nelle città il suo spettacolo di narrazione “Affabulare – il racconto del  raccontare”. International rappresentando in giro per l’Italia Hijos, sulla problematica dei rifugiati, e Bambole, sulla violenza sulle donne, opere teatrali da lei scritte, dirette e interpretate. Con la collaborazione di Oliviero Biella, ha pubblicato per CTM (Cooperazione Terzo Mondo) e la Cooperativa Amandla – Bottega del Commercio equo e Solidale (Bergamo), il libro con Cd di canti e racconti da tutto il mondo dedicati ai  bambini Raccontando… Cantando a mezz’aria Co-fondatrice della rivista on-line di letteratura della migrazione “El Ghibli“, è finalista di premi nazionali di poesia, narrativa e di teatro.

Camillo Carboni

Diplomato Perito Industriale, si è formato presso Università degli Studi di Bergamo nella gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Ha lavorato come analista programmatore per ISMES spa, libero professionista nel settore del Web Marketing e oggi collabora con organizzazioni non profit.  È stato Direttore dell’OdV Primo ascolto Alzheimer Dalmine (2006-2011), Presidente (1999-2013) dell’OdV La Melarancia Bergamo che si occupa di vittime della tratta a scopo di sfruttamento sessuale. Ha frequentato corsi e seminari con esperti di fama internazionale nel teatro, la danza, la comunicazione e la pedagogia ludica. È attore nelle associazioni La Mimosa e Laboratorio Teatro Officina Urgnano di cui è stato Vicepresidente (2001-2016). Oggi svolge attività di progettazione e amministrazione nell’ASD Ananda Bergamo. Dal 2019 è Operatore dell’OdV La Svolta – spazio di ascolto uomini maltrattanti Bergamo. È Presidente dell’APS Il Cerchio di gesso (dal 2003) in cui coordina la progettazione e la realizzazione delle attività; inoltre come competente di didattica ludica, opera nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie per attività di costruzione di giocattoli della tradizione.