Il Cerchio di Gesso

Dal 2003 a Bergamo promoviamo la diffusione della cultura attraverso la pratica del volontariato, in una dimensione comunitaria per favorire la relazione, l’incontro intergenerazionale, l’interculturalità e l’inclusione della disabilità.

Guarda tutte le nostre attività
nel CALENDARIO EVENTI

ISCRIZIONI "IL CIRCOLO DEI NARRATORI"

Il sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo, con l’Associazione Il Cerchio di Gesso APS offre un percorso rivolto a tutti i cittadini e cittadine che desiderano sperimentare l’arte della narrazione, per diventare volontari narratori presso le biblioteche cittadine. Il percorso formativo gratuito verrà condotto dalla formatrice Candelaria Romero. Ai partecipanti al corso verrà chiesto di prestare la propria opera volontaria come narratori e narratrici presso le biblioteche della città.

Incontri presso il C.T.E. San Tommaso dé Calvi:

    • Presentazione: 14/02/2024 – ore 20:30
    • Percorso formativo: 28 febbraio e 6/13/20/27 marzo 2024 – ore 20:30-22:30

Percorso di comunità per il contrasto delle solitudini involontarie degli anziani/e

È un progetto di contrasto alla solitudine involontaria della popolazione anziana, volto a prevenire situazioni di disagio grave, depressione e abbandono. Situazioni alle quali sono purtroppo soggette le persone sole over 65 anni. Oltre all’obiettivo principale si aggiungono le finalità di svolgere un’azione socioculturale nell’offrire un’opportunità di raccolta delle memorie di vita delle persone anziane. Il progetto nasce quindi per portare compagnia e per facilitare la creazione di rapporti umani tra persone anziane e i loro concittadini.

#IO SONO BORGO PIGNOLO

Un progetto territoriale per la promozione di una comunità accogliente e responsabile. Il progetto #IOSONOBORGOPIGNOLO promuove il quartiere di Centro-Pignolo attraverso una rassegna di ritratti fotografici delle persone che vi abitano o che lo frequentano, coinvolgendoli per rappresentare il cuore pulsante del quartiere. Un gesto semplice, ma significativo, che sottolinea l’importanza di adottare un ruolo attivo nella vita del proprio quartiere di vita.

Da febbraio 2024 le fotografie verranno realizzate dallo Studio fotografico Alessandro Bassan di via Pignolo a significare quanto sia importante la presenza di una bottega artigianale e artistica nel borgo!
I ritratti saranno esposti da febbraio ad aprile 2024 in un’installazione accessibile a tutta la cittadinanza presso lo Spazio di Quartiere in via Pignolo.

Un anno per leggere ed. 2023-2024 JUNIOR

L’associazione Il Cerchio di Gesso in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo, avvia, in alcune librerie cittadine e della provincia, il concorso “Un anno per leggere-Bergamo book challenge JUNIOR 2023” rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni, a cui verranno proposte due liste di titoli di libri differenziati per la Categoria “Mini Junior” (11-14 anni) e la Categoria “Junior” (15-17 anni), da leggere e recensire.

Un anno per leggere ed. 2023-2024 SENIOR

L’associazione Il Cerchio di Gesso in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo, avvia, in alcune librerie cittadine e della provincia, il concorso “Un anno per leggere-Bergamo book challenge SENIOR 2023” rivolto a tutti i soggetti maggiorenni a cui viene proposta una lista di libri da leggere e recensire.

Consegnate le Benemerenze provinciali 2023

L'associazione Il Cerchio di Gesso è felice per questo meritato riconoscimento dato al prezioso impegno artistico e culturale di a nostra "grande" formatrice CANDELARIA ROMERO!

L'Albero del dono - le associazioni incontrano gli studenti in via Tasso

L'associazione Il Cerchio di gesso era presente a “L’Albero del Dono - Associazioni e studenti in dialogo” dove mercoledì 20/12/2023 nel cortile f.lli Quarti della Provincia, ai piedi dell’albero di Natale i rappresentanti dei 77 Istituti formativi del nostro territorio hanno ricevuto altrettanti pacchi regalo direttamente dalle mani delle associazioni aderenti.

LA CURA DEI LIBRI - Leggere sempre, leggere insieme, leggere ad ogni età!

Il progetto vuole favorire la lettura come pratica quotidiana, stimolando la curiosità e il piacere di leggere, attraverso azioni di promozione alla lettura nella dimensione intergenerazionale, nell’incontro e la partecipazione attiva degli anziani/e con persone di altre età e cultura, in collaborazione con le realtà dei quartieri.

Ex asilo Il Principe di Napoli

Martedì 31/1/2023, la rete di quartiere Centro Pignolo alla presenza dell'assessore Giacomo Angeloni, ha inaugurato gli spazi "Dietro al Portone", "Tempo al tempo" e "Ti dò" di via Pignolo 9/11.

Voci nel vento di guerra - Terra di nessuno

La letteratura, con la poesia, la musica, come l’arte in tutte le sue forme e i suoi linguaggi, è sempre stata e continua ad essere un ponte di unione, mai di divisione tra i popoli della terra, al di sopra di qualsiasi occasione di guerra, scontro, violenza.

PROGETTI IN CORSO