L'Associazione collabora con il Centro Educazione alla Mondialità.

Corsi realizzati

INCONTRI DI FORMAZIONE
presso Missionari Saveriani Alzano Lombardo

LA STORIA DEGLI ALTRI
Voci di testimoni inascoltati

Il volto plurale che la società civile italiana sta assumendo è parte integrante di un processo di cambiamento in atto che chiama tutti a partecipare. Nelle scuole, nei paesi, nelle parrocchie il numero delle esperienze possibili aumenta con l’aumentare delle differenti provenienze e non sempre si è pronti per un confronto-incontro sereno e libero da pregiudizi e semplificazioni banali.

E’ più difficile, ma più importante, allenare pazientemente l’ascolto e il dialogo. Non si può e non si deve restare al livello della superficialità e dei luoghi comuni. Occorre mettere in gioco la propria disponibilità ad educarci al confronto con gli orizzonti degli altri, imparando nuovi alfabeti culturali

1° INCONTRO - 12 marzo 2010 ore 20,30
INCULTURAZIONE NEL MONDO DEL LAVORO Per parlare di lavoro, futuro, resilienza, sogno, volontà…

  • Relatori: Veronica Rusnak, badante - Paola Vavassori e Abramo Offredi, famiglia italiana - Silvia Bianchi, CESVIP di Bergamo.

2° INCONTRO - 19 marzo 2010 ore 20,30
DI FRONTE ALLA RICHIESTA DI RIFUGIO… Per parlare di rifugio, casa, protezione, accoglienza, aiuto….

  • Relatori: Kone Bouake, rifugiato politico - Chiara Donadoni. Comunità Ruah - Dott.ssa Barbara Ciacca, Questura di Bergamo.

3° INCONTRO - 26 marzo 2010 ore 20,30
SENZA CONFINI O SENZA RADICI? Per parlare di tenda, radici, cammino, identità, prossimo, vicinanza…

  • Relatori: Don Piero Gabella, assistente ROM - Maurizio Pagani e Giorgio Bezzecchi, Opera Nomadi di Milano - Massimo Malanchini, Cooperativa Migrantes e Beppe Traina, Comune di Bergamo

4° INCONTRO - 8 aprile 2010 ore 20,30
STORIA E STORIE NELLA SOCIETA’ DEL RISCHIO Per parlare di Storia, microstorie, pregiudizio, ruolo educativo, narrazioni, complessità…

  • Relatori: Carmen Tancredi, giornalista de L'Eco di Bergamo - Mohamed Baa collaboratore CEM e mediatore interculturale nelle scuole di Milano.

[scarica il Volantino 278KB]

Corsi realizzati

FACCIAMO CHE IO ERO... Il gioco di ruolo nell'educazione interculturale
Corso di formazione e aggiornamento condotto da Sigrid Loos pedagogista e formatrice
.

[scarica il Volantino 40KB]

Privacy | Siti al TOP