“FACCIAMO CHE IO ERO….”
Il gioco di ruolo nell'educazione interculturale

Corso di formazione e aggiornamento condotto da Sigrid Loos pedagogista e formatrice.

Premessa:
La scoperta dell'altro, della diversità è oggi un fenomeno diffuso nel bene e nel male. Dalla percezione negativa dell'altro può scaturire la paura, l'intolleranza indifferenza o addirittura il razzismo. Invece una percezione positiva può suscitare un incontro nuovo, un cambiamento, un avvicinamento.
Il gioco in quanto simulazione della realtà che ci circonda è lo strumento ideale nell'apprendimento sociale. In esso possiamo sperimentare e giocare i nostri atteggiamenti più negati e provare nuove soluzioni senza subire le conseguenze negative. Il gioco ci può così aiutare a riflettere su meccanismi che scattano in noi nel momento in cui dobbiamo affrontare situazioni nuove e sconosciute a sviluppare soluzioni e strategie alternative da applicare nella vita quotidiana. Si può indagare così l’utilità del decentramento dal proprio punto di vista, mettendosi nei panni dell’altro e allenandosi così a comportamenti rivisitati nella loro portata.

Finalità e metodologia:
In questo corso sperimenteremo diversi tipi di gioco di ruolo al fine di acquisire maggiore destrezza nell’uso, nella struttura e nella verifica di queste metodologie. Non si intende operare con attività di costruzione del personaggio tipiche dell’educazione alla teatralità, anche se sono esperienze formative affini. Si proporranno soprattutto giochi d’immedesimazione in situazioni emblematiche e significative che mettono in campo noi stessi, i nostri pregiudizi e le nostre abitudini.

Data e luogo:

  • Sabato 25 novembre 2006 ore 15.00-18.30
  • Domenica 26 novembre 2006 ore 9.30-13.00 e 14.00-17.00

Scuola Primaria Locatelli - Via Pradello 3 Bergamo

Costo:

  • Il corso è gratuito per i docenti degli Istituti Comprensivi e delle Scuole Paritarie aderenti al Progetto In Rete Provinciale Teatro & Scuola 2007.
  • Per gli altri partecipanti 50,00 € +IVA.

Iscrizione:

  • Entro il 15 Novembre 2006 presso Il Cerchio di Gesso.

Il corso di formazione e aggiornamento è organizzato e promosso dall'Associazione Il cerchio di gesso di Bergamo, all'interno del progetto in Rete Provinciale Teatro & Scuola, in collaborazione con CEM Mondialità.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.

[scarica la Brochure 40KB]

Privacy | Siti al TOP