Associazione Il cerchio di Gesso e CEM Mondialità

Giocafricando

GIOCAFRICANDO
Giocattoli, strumenti musicali e favole africane

dal 14 al 30 novembre 2007
ore 9 - 15,30

Casa dei Missionari Saveriani
via Ponchielli, 4 - Alzano Lombardo


La mostra si compone di 200 tra giocattoli e strumenti musicali provenienti dall’Africa e realizzati con materiale di riciclo e ha l’obiettivo di parlare ai bambini e ai ragazzi di mondialità, di sviluppo, di tolleranza e rispetto nei confronti delle culture diverse dalla nostra.
Consentirà inoltre di introdurre il tema del riciclaggio, del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

I bambini africani, nel costruire i loro giochi, sono molto creativi.
Utilizzano materiali di ogni tipo, non pongono limiti alle loro capacità.
Utilizzano le gomme bucate delle automobili, lattine di bibite, corde, reti da pesca, fibre vegetali, tappi di bottiglia, bastoncini di legno, fili di ferro, sassi, conchiglie, ogni cosa, insomma, che possa essere riutilizzato

Visite guidate alla mostra saranno supportate da schede di approfondimento specifiche per le scuole di ogni ordine e grado e da materiale informativo sul riciclaggio.
Durante la visita, gratuita, gli allievi parteciperanno a laboratori finalizzati alla produzione di elaborati o alla costruzione di giocattoli con materiali di riciclo.

Presso le singole scuole che avranno visitato la mostra sarà inoltre possibile attivare percorsi di approfondimento e laboratori specifici di educazione interculturale e ambientale, condotti da formatori dell’Associazione il Cerchio di Gesso.

Per le visite guidate alla mostra si accettano prenotazioni dall’1 ottobre al 10 novembre 2007

Per prenotazioni e ulteriori informazioni
tel.
al 348 4775193 dalle ore 9 alle ore13,30

Con il patrocinio di: